Sempre in movimento

In attesa dell’avvio del cantiere della casa, ormai imminente, i lavori nell’orto proseguono, sia quelli di manutenzione ordinaria, che straordinaria!

Già a colpo d’occhio ci si rende conto che il lavoro dei volontari è continuato incessante anche in questo periodo freddo e…difficile per tanti motivi.

Tutto è in perfetto ordine, troviamo ancora prose che continuano generosamente ad offrire il buonissimo cavolo nero, prose dalle quali si vedono spuntare teneri germogli di fave, aglio, cipolle, altre pronte per ospitare le prossime semine dopo essere state opportunamente concimate.

Ma visto che le idee per nuove sperimentazioni non mancano mai (grazie Luciano), ecco che è nato il primo…filare di vite con 3 piante di uva bianca più quattro di uva nera, non per farci del vino ma per ottenere, speriamo, dell’ottima uva da tavola! Seguendo i consigli dei più esperti e documentandosi a dovere è cominciata anche la predisposizione della struttura che dovrà sostenere adeguatamente le piante.

Altra novità sarà quella del fungaio per adesso ancora in fase di…progettazione.

Ma visto che nell’orto non c’è solo la terra con i suoi frutti, ecco che negli ultimi week end i volontari si sono ritrovati per alcuni lavori di manutenzione straordinaria: in primis, una bella carteggiata e ripassata di impregnante hanno riportato al vecchio splendore il tavolone in legno.

Stessa sorte per le ruote del bellissimo carretto utilizzato per mettere in mostra i frutti dell’orto. Il tetto del container ha richiesto invece alcuni rattoppi per bloccare piccole infiltrazioni d’acqua che si erano manifestate negli ultimi giorni mentre la rete verso via Riva, già da tempo ammalorata, è stata rinforzata.

Infine un ringraziamento ad Enzo che con le sue sapienti mani ha provveduto a potare tutte le piante frutteto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close